Per quale motivo può essere utile usufruire di un valido servizio di noleggio audio video e videowall? Ancor prima di rispondere a questa domanda, facciamo il punto su cosa sono i videowall, e su cosa li distingue dagli altri prodotti analoghi. Il cosiddetto “video wall” è un maxischermo, dunque uno schermo di grandi dimensioni che può rivelarsi utile nei contesti più differenti: congressi, manifestazioni, convegni, meeting, comizi politici, solo per fare alcuni esempi.
Sicuramente, nel mondo dei maxischermi il modello videowall riveste un ruolo da grande protagonista, essendo effettivamente un maxischermo che presenta delle peculiarità molto interessanti. Il maxischermo videowall, infatti, è composto di fatto da diversi schermi, dunque può assolutamente essere definito come uno schermo modulare. Questa soluzione così innovativa si rivela pregevole anzitutto perché la qualità dell’immagine è ottima, e non viene alterata dalle grandi dimensioni dello schermo, inoltre questo così particolare maxischermo si presta in modo ottimale ai contesti in cui è necessario uno schermo dalle dimensioni particolarmente grandi.
Utilizzando un videowall, infatti, è assolutamente possibile ricreare un maxischermo anche dalle dimensioni molto imponenti, fino a superare perfino i 20 metri quadri di superficie complessiva. Il videowall può essere scelto, a sua volta, in differenti varianti, tutte accomunate da una qualità dell’immagine di alto livello: i moduli, ad esempio, possono essere dei pannelli retroproiettati, degli schermi a cristalli liquidi, oppure anche degli schermi al plasma.
Tutti i singoli elementi modulari sono pilotati per mezzo di un’apposita centralina, di conseguenza è evidente come il maxischermo videowall sia particolarmente agevole anche nella possibilità di gestione dei video e delle immagini.
Per usufruire di un servizio di noleggio videowall è certamente importante affidarsi ad una ditta esperta, un service audio video, trattandosi di un servizio che richiede grande esperienza e conoscenza tecnica. Ovviamente, la ditta a cui si affidano questi importanti incarichi dovrà poter mettere a disposizione del cliente dei dispositivi altamente qualitativi, nonché di dimensioni notevoli: accostando opportunamente tra loro diversi moduli, infatti, una ditta specializzata sarà certamente in grado di garantire l’allestimento di maxischermi videowall anche di dimensioni notevoli.
Allo stesso tempo, inoltre, l’azienda specializzata dovrà occuparsi con altrettanta cura ed attenzione anche dei sistemi di illuminazione, dell’amplificazione, nonché di fornire tutti i materiali che possono rivelarsi necessari in questi contesti, soprattutto a livello di forniture elettriche. E’ sicuramente positivo rivolgersi ad una ditta che possa vantare delle importanti certificazioni, le quali possono rappresentare sicuramente delle preziose conferme di qualità per il cliente, ma in generale può essere sufficiente approfondire il portfolio della ditta in questione per riscontrarne il livello di affidabilità.