Le crociere nel Mediterraneo sono da sempre una tipologia di vacanza molto apprezzata, per la quale optano, ogni anno, migliaia e migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Negli ultimi anni, in modo particolare, queste particolari crociere hanno visto crescere ulteriormente i numeri che le riguardano, tanto da divenire davvero molto importanti in questo particolare comparto turistico.
Va sottolineato che negli ultimi anni le compagnie crocieristiche, anche a fronte di una domanda sempre crescente, hanno scelto di proporre ai clienti dei numeri tantissime nuove opportunità per quel che riguarda e crociere Mediterraneo 2015, con nuove navi e soprattutto tante nuove destinazioni interessanti.
A prescindere da quale sia il percorso previsto dalla crociera, che si tratti di una crociera dedicata al Mediterraneo Orientale piuttosto che a quello Occidentale, sono cresciute in modo considerevole le proposte relative alle crociere brevi, dalla durata variabile dai 3 ai 5 giorni. Queste crociere, pur avendo una durata inferiore rispetto ai canonici 7 o 10 giorni, riescono comunque ad offrire una splendida esperienza di vacanza, consentendo peraltro di visitare numerose diverse località interessanti.
Le crociere di questa tipologia si sono subito dimostrate molto apprezzate dai viaggiatori, probabilmente perché questa formula decisamente innovativa consente di poter vivere una piacevole crociera anche avendo a disposizione soltanto pochi giorni da poter trascorrere in vacanza.

C’è anche da dire che le offerte crociere Mediterraneo si prestano davvero molto bene a questa tipologia di viaggio, dal momento che le varie tappe che compongono la crociera sono geograficamente poco distanti. Nell’arco di pochi giorni, dunque, è certamente possibile scoprire bellissime località che si affacciano sul Mediterraneo appartenenti a diverse nazioni.
Nel Mediterraneo Occidentale, ad esempio sono molto gettonate Barcellona, le isole Baleari e le località andaluse, come Malaga, senza dimenticare le esotiche tappe in Marocco, la bellissima costa francese, la Sardegna e la Corsica. Nel Mediterraneo Orientale, invece, ampi spazi sono dedicati alle isole dell’arcipelago greco, veri e propri paradisi di mare e di natura, oltre alle coste della Turchia, della Croazia, ed anche alle bellissime tappe nordafricane, in Egitto. Insomma, le moderne crociere brevi non hanno nulla da invidiare, per qualità del viaggio e per bellezza dei luoghi visitati, alle tradizionali crociere di una settimana.