A ridosso delle alpi del Veronese, si estendono i colli della Valpolicella. Situata nel veneto, appartiene ovviamente alla provincia di Verona. Viene attraversata dal fiume Adige ed i suoi affluenti, conferendone una ricchissima e fiorente agricoltura. Quelli che amano la vita di città, ma anche le passeggiate all’aria aperta in un paesaggio del tutto particolare, dovrebbero recarsi in primis nel capoluogo di provincia pernottando in uno degli alberghi a Verona centro per visitarla e goderne delle sue bellezze ed in seguito, recarsi in Valpolicella attraverso i vari collegamenti offerti dalla città di Verona per i numerosi eventi Verona che li si tengono.
Hotel e ristoranti, sono le strutture ricettive che vengono prese di mira dai turisti soprattutto quando si tratta di gustare le delizie offerte dal luogo. In questa valle, il piatto tipico da gustare nei migliori ristoranti di verona di cucina tradizionale è sicuramente il cotechino con polenta, accompagnato dal buonissimo vino omonimo della valle, conosciuto in tutto il mondo. L’area della Valpolicella è famosa infatti per avere una delle più grandi produzioni vinicole dell’Italia settentrionale.
I vigneti erano stati coltivati già in periodo romano, fornendo ottimi nettari d’uva. Per gli appassionati del vino, sono organizzati nelle aziende vinicole, percorsi alla scoperta del vino e percorsi curati dai migliori sommelier che spiegheranno passo passo i metodi per ottenere ottimi prodotti. I piccoli paesi più rinomati della zona sono Sant’Anna d’Alfafeno, Negrar e Marano e Sant’Ambrogio di Valpolicella.