Ogni hotel ha oggi la necessità di differenziarsi in maniera netta rispetto ai concorrenti per quanto riguarda la propria presenza su Internet. Alla base di tutte le strategie di web marketing turistico è fondamentale identificare una Unique Selling Proposition unica e rilevante per il target di clientela dell’hotel. La creatività nella realizzazione dei siti web per hotel consiste nel produrre contenuti utili e presentarli agli utenti in maniera originale ed usabile. L’obiettivo finale delle strategie per la presenza online di una struttura turistica deve essere quello di rimanere impressa nella mente dei visitatori e non semplicemente di farsi trovare sui motori di ricerca. Grazie al coinvolgimento dell’utente è inoltre possibile innescare un meccanismo di passaparola spontaneo, dove gli utenti diventano dei veri e propri “fan” della struttura. Il marketing alberghiero ha proprio questo obiettivo: trasformare i visitatori del sito in clienti ed i clienti dell’hotel in fan. Riuscire a proporre contenuti di qualità, originali e creativi consente inoltre alla struttura di diventare un punto di riferimento per tutto ciò che riguarda un determinato argomento e quindi si vanno a porre le basi per un rapporto fondato sulla fiducia tra la struttura ed i visitatori del sito.
La fiducia è importante per incrementare le vendite, sia attraverso la fidelizzazione dell’utente (che tenderà a tornare in occasioni future), sia attraverso l’acquisizione di nuovi clienti (grazie alla segnalazione da parte degli ospiti soddisfatti).La realizzazione del sito web di un albergo deve prevedere un’attenta analisi di tutti gli aspetti connessi all’usabilità. Uno dei motivi per cui i siti delle OTA riscuotono un enorme successo è perchè lavorano con costanza per migliorare continuamente la fruizione della piattaforma. Navigare nelle varie pagine del sito di una OTA, trovare le informazioni di cui si ha bisogno e prenotare sono operazioni molto semplici ed alla portata di tutti. Le interfacce dei siti delle agenzie di viaggio online vengono periodicamente modificate al fine di favorire la navigabilità ed incrementare il tasso di conversione.
La realizzazione di un sito per un albergo che sia efficace ed usabile è quello di scegliere un design semplice, pulito, moderno e soprattutto funzionale. La grafica del sito dell’hotel deve rappresentare i valori della struttura e il menu di navigazione deve consentire al visitatore di arrivare in pochi secondi alle informazioni di cui ha bisogno. Gli utenti che non trovano con facilità risposta alle loro domande molto probabilmente abbandoneranno il sito per andare su quello di un hotel concorrente. All’interno del sito web vanno evitati i filmati in Flash a causa della scarsa compatibilità con i vari dispositivi disponibili sul mercato, i file audio che si attivano all’apertura del sito e le pagine web molto complesse. Sempre di più sono coloro che accedono al web da dispositivi mobile, come smartphone e tablet. E’ quindi importante venire incontro alle esigenze degli utenti che visitano il sito web dell’hotel attraverso questi dispositivi.
In alcuni casi, quasi il 35% del traffico viene generato dagli utenti che si collegano attraverso iPad, iPhone e smartphone Android e Windows. Recenti studi dimostrano che oltre il 95% delle ricerche effettuate da mobile sono rivolte al reperimento di informazioni locali (numeri di telefono, indirizzi di ristoranti e negozi,…). In ambito alberghero i device mobile sono molto usati per prenotare o per cercare informazioni quando si è già raggiunta la destinazione. Per essere visibili ai viaggiatori che si collegano da smartphone e tablet è fondamentale essere correttamente presenti all’interno delle mappe di Google e rendere chiaramente visibile il numero di telefono sul proprio sito. Il sito web di una struttura ricettiva deve inoltre essere correttamente progettato per consentire la navigazione anche da parte degli utenti che si collegano attraverso dispositivi con schermi piccoli. Ci sono tre diverse alternative da prendere in considerazione per far ciò, in base al budget che si intende investire in questa attività, al target di clientela che la struttura ha ed agli obiettivi che si vogliono raggiungere.