Un sempre maggior numero di italiani sogna di trovare il modo giusto per avviare una propria attività che consenta di lavorare senza correre il rischio di fallire nel giro di pochi anni. Da dove si inizia e come si fa a mettersi in gioco senza correre troppi pericoli?
Davanti a tale obiettivo è bene rispolverare, per esempio, il franchising che fornisce maggiore sicurezza a tutti i neo imprenditori. Se da un lato si perde la possibilità di personalizzare i prodotti o servizi offerti, è anche vero che dall’altra vi è il vantaggio di potersi tutelare, facendo affidamento su un’azienda o brand che goda già di buona affermazione sul mercato.
Quali sono i settori nei quali convenga davvero investire nel 2017, tenendo presente anche la sempre incombente questione legata alla crisi?
Come scegliere il settore adatto per avviare il tuo franchising
Fino a poco tempo fa non vi era un’ampia scelta di franchising. La scelta ricadeva soprattutto nel settore abbigliamento, punti ristoro e agenzie immobiliari. I settori sembrano ancora funzionare al meglio, ma vista la vasta quantità di possibilità messe a disposizione, è molto più facile mettersi in proprio cercando di valutare anche soluzioni diverse. Troverai infatti numerosi franchising per negozi di nail art e bellezza estetica, molti di riparazione smartphone e in alcuni casi anche librerie low cost. Senza dimenticare per esempio il fitness che è una delle realtà che sembra andare per la maggiore sul mercato.
Per iniziare è bene sempre cercare di avvicinarsi al tipo di attività che si conosca, possibilmente puntando su un’esperienza precedente. Si tratta di una scelta importante per cercare di massimizzare la propria possibilità di gestione di un franchising.
A livello gestionale che cosa servirà per avviare un attività in franchising?
Non è richiesta una particolare predisposizione, ma è importante trovare un giusto equilibrio. Sicuramente il rischio di impresa per aprire un franchising è ridotto rispetto ad altre soluzioni, ma bisognerà sapersi attenere a regole predisposte e indicazioni da parte dell’azienda madre. E’ lei, infatti, a rappresentare il marchio, i prodotti in fase di vendita e i servizi specifici, quindi aver lavorato per il brand o conoscere il suo operato potrà sicuramente aiutarti.
Infine va detto che sul fronte economico puntare su un franchising ti aiuterà a contenere le alte spese iniziali che un imprenditore deve sostenere per avviare l’attività. Quest’ultimo punto è quello che spesso viene considerato come un vero vantaggio in fase di scelta.