Le celle di carico sono degli strumenti che sanno rivelarsi davvero molto preziosi nei contesti industriali, non a caso vengono adoperate presso industrie operanti nei settori più disparati.
Scopriamo subito dunque che cosa contraddistingue questi strumenti, e su cosa si basa il loro funzionamento.
Celle di carico: strumenti utili per la pesatura in ambito industriale
Le celle di carico sono degli strumenti dedicati alla pesatura, e il principio su cui si fonda il loro funzionamento è il seguente: tali dispositivi sono elastici e sulla loro superficie sono applicati degli estensimetri, i quali consentono di verificare il livello di deformazione della superficie che sopporta una determinata forza. Quando si pone un oggetto su una superficie esso esercita una forza, la quale è correlata alla forza gravitazionale: quando si esprime una misurazione in chili, infatti, non si sta facendo riferimento alla misura di una massa, ma bensì di una forza.
Una cella di carico è in grado di quantificare in modo preciso il livello di deformazione della sua superficie, il quale viene immediatamente tradotto in un dato numerico che corrisponde al peso dell’oggetto. Questo strumento è davvero molto semplice nel suo utilizzo e si può adoperare nei contesti più disparati, nonché per la misurazione del peso di oggetti dalla massa non differente: alcune celle sono ideali per oggetti dal peso esiguo, altre invece possono sostenere addirittura fino a 100.000 Kg di pressione.
Le più diffuse tipologie di cella di carico
Una cella di carico può essere scelta in molte diverse varianti, e se si vogliono conoscere le tipologie più diffuse può essere interessante far riferimento ai prodotti targati Pavone Sistemi, azienda italiana di grande blasone specializzata in sistemi di pesatura elettronica industriale. Tra le proposte targate Pavone Sistemi figurano celle a compressione, modello diffuso e molto apprezzato per la sua grande praticità, ideale per i contesti in cui ci si può permettere un certo livello di approssimazione nell’effettuazione della pesatura.
Tra le varie celle a compressione proposte da quest’azienda ci sono anche celle a doppio taglio, molto più precise, celle Off Center, assai precise nell’effettuazione della misurazione in quanto la qualità della medesima non è in alcun modo correlata al punto della superficie su cui viene posato l’oggetto, le celle a trazione, nelle quali la pesatura viene effettuata in un modo differente, ovvero attraverso la sospensione dell’oggetto. La cella a flessione è pratica e adatta alla pesatura di oggetti pesanti, se si devono eseguire delle pesature di oggetti dal peso massimo, inoltre, la scelta ideale corrisponde sicuramente alla cella a perno.
A completare le ricche proposte di quest’azienda vi sono inoltre celle specifiche l’effettuazione della pesatura ad elevate temperature, come le celle a carico, mentre le celle universali consentono di misurare contemporaneamente delle forze opposte.
Dispositivi utili in numerosi ambiti industriali
Come si stava accennando in precedenza questi strumenti tecnici sanno rivelarsi utili per disparate industrie, e a conferma di ciò vi è il fatto che Pavone Sistemi vanta delle aziende molto variegate per quel che riguarda i settori operativi, spaziando da quello chimico-farmaceutico al siderurgico, da quello alimentare al petrolchimico.