Se nel mondo intero stanno spopolando i Bitcoin, in Italia vi è ancora un po’ di riserbo in merito alla criptomoneta. Nonostante ciò è particolarmente semplice poterla acquistare, sia fisicamente che online, seguendo così quello che sembra essere il trend del prossimo anno. I Bitcoin ad oggi vantano quotazioni superiori ai 7000 dollari e sono la moneta virtuale più volatile che esista tra le valute. Negli ultimi giorni la quotazione media della moneta si è attestata poco sotto gli 850 euro; il dato è importantissimo, se consideriamo che prende come riferimento questa valuta che, solo 7 anni fa, valeva appena mezzo dollaro.
Hai voglia di investire, di addentrarti nel mondo dei bitcoin e iniziare a usarli come metodo sicuro di pagamento? La prima cosa che scopriremo insieme, di seguito, è anche lo step più importante: continua a leggere per scoprire come comprare bitcoin in Italia, senza correre il rischio di imbatterti in una truffa.
Modalità di acquisto dei bitcoin: ATM e via internet
Per comprare i bitcoin puoi scegliere, come prima opzione, gli ATM, che non devono essere intesi come veri e propri “sportelli bancomat”. Sono bensì distributori dove gli euro che inserisci in contanti, ti permettono di ottenere il relativo cambio in bitcoin. L’accredito è effettuato sul portafoglio elettronico. Il problema è che in Italia, al momento, si trovano solo 6 o 7 sportelli, che sono pochissimi rispetto agli altri Paesi. In America per esempio si contano 500 sportelli, 47 in Uk e 27 in Spagna.
Sul territorio italiano troviamo Atm bitcoin italiani nelle città di Torino (Sella Lab in via Maria Vittoria 38), a Firenze (in zona Duomo), a Milano (Talent Garden di via Merano 16) e a Rovereto (presso il bar Mani al cielo). Grazie poi alle informazioni trapelate tramite l’applicazione Android “Qui Bitcoin”, si scopre anche vi sono anche altri 2 Atm, rispettivamente a Pisa e Udine. A breve invece dovrebbe essere introdotto un distributore di moneta virtuale nella Capitale.
La procedura di acquisto non è però così immediata: come spiega Federico Pecoraro, CEO di Robocoin Italia, bisognerà effettuare una prima autenticazione per rispettare le leggi contro il riciclaggio di denaro.
In alternativa si può procedere con un acquisto di criptovaluta attraverso internet. Alcuni siti permettono, infatti, di acquistare bitcoin effettuando il pagamento di un importo presso una ricevitoria o alle Poste. Il processo di acquisto viene così facilitato, perché si tratta di una pratica che favorisce una normale ricarica per i gestori di un sito, che in un secondo momento invieranno bitcoin sul tuo wallet. Un sito come Bitboat, per esempio, ha già garantito 15.000 transazioni di questo genere, tutte andate a buon fine.
Altre modalità di acquisto più sicure
Secondo gli esperti, pare che il metodo più sicuro di tutti, quando si vogliono acquistare bitcoin, sia quello che prevede un agente di cambio. Per il CEO di Inbitcoin, Marco Amadori, è bene cercare di rivolgersi a un exchange che sia affidabile, per acquistare Bitcoin Euro vedendo il grafico e l’andamento. Solo in questo modo la fase di acquisto risulterà essere semplice e sicura. In alternativa è possibile comprare monete virtuali di persona, soluzione senza dubbio preferita da molte persone. Il venditore di bitcoin viene pagato nel momento in cui viene ricevuto l’accredito di bitcoin sul wallet personale. Tale operazione però richiede massima cautela: è sì il metodo più sicuro, ma bisogna sempre cercare di scegliere privati che siano conosciuti.
Il rischio maggiore è quello di trovarsi di fronte a veri e propri “spacciatori di bitcoin”, che non sono in grado di offrire le stesse garanzie che caratterizzano un exchange. E il punto fondamentale è quello di evitare che vengano alzati i prezzi senza alcun preavviso.