Sembra a tutti gli effetti un orologio, ma ha al suo interno maggiori potenzialità: il contapassi da polso è uno strumento perfetto che non può mancare mai al polso di quelle persone che non sanno fare a meno di un po’ di sana attività fisica. E’ un dispositivo elettronico che in qualsiasi periodo dell’anno ci può aiutare sempre a tenere sotto controllo il nostro sforzo fisico, spostandoci tra un allenamento in palestra a una corsetta in città. Sono studiati per poter monitorare il battito cardiaco, calcolare la distanza percorsa, contare i passi, valutare le calorie bruciate ma anche darci segnali e notifiche sul nostro livello di sedentarietà. Chiaramente le funzioni variano da modello a modello, ma generalmente è bene controllare che il dispositivo che vuoi acquistare preveda almeno queste che abbiamo citato.
Come si usa un contapassi?
Indossando un bracciale contapassi da polso avrai la possibilità di sfruttare il tuo tempo al meglio. In un piccolo e semplice oggetto sono contenute una serie di funzioni che si appoggiano alla tecnologia avanzata. E’ un computer da polso che ti aiuta ad archiviare le tue attività sportive, avendo sempre un piano aggiornato sulla tua situazione fisica quotidiana. Troviamo molti modelli di contapassi sul mercato che sono caratterizzati generalmente da un design moderno, semplice e accattivante, senza troppi fronzoli. E’ piccolo, comodo e intuitivo e oltre ad aiutarti durante il tuo allenamento è dotato anche di radio integrata, perché del resto fare sport con un po’ di musica aiuta a stimolare corpo e mente.
Una vera innovazione sportiva
Ma quanto mi costa acquistare questo dispositivo? Non temere, perché essendo un oggetto versatile il suo prezzo spazia da un minimo di 20 euro a un massimo di 80, in base al tipo di funzioni che vuoi sfruttare. I migliori modelli presenti in circolazione sono sicuramente quelli targati Nike, che permettono anche di essere abbinati alle tue scarpe da corsa: è un tipo di scelta consigliata per gli chi pratica fitness con costanza o a livello professionale. I contapassi da polso più completi prevedono anche le notifiche per le chiamate e i messaggi, oltre al collegamento con i tuoi social network.
Tenendolo al polso continuamente, 24 ore su 24, avrai anche modo di controllare le calorie perse e i ritmi del tuo sonno. L’unico consiglio è quello di cercare di mantenere sempre asciutto il tuo contapassi, preservandolo dall’umidità, in modo da non compromettere i sensori che registrano ogni tuo spostamento in fase di allenamento.