In un mercato come quello attuale, sempre più competitivo, per avere successo, qualsiasi attività imprenditoriale deve massimizzare i profitti attraverso il miglioramento del livello qualitativo dei prodotti che vengono messi in commercio. Un obiettivo ambizioso come questo può essere centrato solamente mediante l’implementazione di strategie vincenti e di metodologie che si rivelano foriere di risultati. Fra quelle maggiormente adottate, spicca il Lean Six Sigma, oggigiorno, considerato fondamentale per la creazione di vantaggio competitivo e per la crescita generale sul mercato.
Cos’è il Lean Six Sigma?
Per Lean Six Sigma s’intende una filosofia manageriale, il cui scopo primario vere sull’ottimizzazione delle risorse che un’impresa ha a sua disposizione, sul taglio drastico agli sprechi, sul miglioramento dell’efficienza del processo produttivo e infine sull’attenzione al cliente che è sempre più selettivo ed esigente. Se tutte le tappe di questo processo funzionano a regola d’arte, le aziende hanno maggiori probabilità di soddisfare appieno i clienti e di fidelizzarli. Mettere sul mercato prodotti di eccelso livello qualitativo, senza eventuali difetti, grazie ad un efficiente processo produttivo, vuol dire appunto questo. Inoltre, se le risorse all’interno di un’impresa sono allocate in maniera ottimale, si riducono gli sprechi e si genera maggiore marginalità.
Un po’ di storia
L’origine della metodologia del Lean Six Sigma risale agli Anni ’70, fase storica in cui si registrarono importanti cambiamenti di gestione aziendale, volti a migliorare le performance in termini di processo produttivo. Con il ricorso per quelle che all’epoca erano tecnologie all’avanguardia, si iniziò a mettere al centro del business, le esigenze della clientela. Le prime aziende che applicarono il Lean Six Sigma furono Toyota e Motorola.
Come funziona il Lean Six Sigma?
La logica di funzionamento del Lean Six Sigma verte sull’implementazione di 5 fasi:
1. definizione del core business e del cliente tipo;
2. attuazione di un processo produttivo aziendale, facilmente misurabile;
3. analisi di fattori che possono incrementare la produttività, rimuovendo tutti quegli ostacoli che finiscono per far lievitare i costi fa affrontare e che rallentano la velocità;
4. attuazione di soluzioni concrete, volte a bypassare ogni sorta di problema;
5. implementazione di una strategia di controllo, in grado di snellire e di rendere ancora più efficiente il processo produttivo.
Quali sono i reali vantaggi per le imprese
Le innumerevoli realtà imprenditoriali che hanno deciso di implementare la metodologia Lean Six Sigma riscontrano importanti e continui miglioramenti nell’ottica della produttività, grazie anche alla focalizzazione sulle esigenze del cliente: i prodotti messi in commercio sono sempre più personalizzati ed in linea con i trend di mercato. Quindi, come si è già avuto modo di ribadire, con prodotti di pregevole fattura e sprovvisti di difetti, il cliente è pienamente soddisfatto e torna molto volentieri ad acquistare. Con clienti fidelizzati, l’azienda che implementa il Lean Six Sigma vede aumentare i margini e il fatturato.
Altro beneficio tangibile derivante dall’adozione di questa metodologia è l’abbattimento dei costi di produzione: tutti i processi produttivi inutili vengono eliminati. In questo modo, si registra un taglio agli sprechi e si finisce per essere più competitivi sul mercato.
Infine, con prodotti di qualità, con clienti soddisfatti e fidelizzati, con un’efficienza produttiva considerevoli, con il taglio degli sprechi, con l’aumento della redditività aziendale, anche il personale ne beneficia. Non è solo una questione di condizioni economiche, ma soprattutto di responsabilità; i dipendenti, di fatto, contribuiscono in prima persona a dare il loro contributo alla produttività aziendale e di conseguenza diventano profili più qualificati. Quello che ci vuole per apportare interessanti innovazioni in ambito aziendale.
Conclusioni
Per approfondire cos’è e come funziona la metodologia in oggetto, vi sono tutta una serie di corsi utili, come quelli dove viene rilasciata la certificazione internazionale Lean Six Sigma Green Belt: qui si possono affinare le abilità di analisi e comprendere a fondo come migliorare concretamente i processi aziendali.